Barber
Ero solo un ragazzino che andava ancora a scuola quando decisi di cercarmi un lavoretto estivo. E fu così che entrai nel primo salone di parrucchieri della mia vita. Avevo già iniziato a sperimentare alcuni tagli su alcune anime pie che si erano prestate per farmi fare pratica, nella vecchia sedia del nonno in garage.
All’inizio, ovviamente, la maggior parte del mio lavoro consisteva nello spazzare i capelli, ma ben presto mi ritrovai, con molta soddisfazione e tanto amore da parte delle signore del paese, a fare qualche shampoo e fare le prime pieghe.
Ho viaggiato tanto nella mia vita, attraversando Tunisia, Thailandia, Spagna e Australia… stavo cercando qualcosa, ma non sapevo cosa. Me stesso? Una vocazione? Forse, solo una risposta, non importava quale fosse esattamente la domanda. Un giorno, mi ritrovavo a Sidney: passeggiando, vidi un piccolo Barber Shop con una insegna: ‘Riccardo’s Barber Shop’. Mai avrei pensato che da lì sarebbe iniziato tutto. I miei primi tagli, le mie prime barbe… ho imparato tanto, sbagliando e ritentando. Ma è così che si diventa bravi, no?!
Un anno durante il quale ho capito che la gratitudine e i sorrisi delle persone che incontravo nel Barber Shop sarebbero stati la ragione del mio scopo nella vita: diventare un bravo barbiere.
Tornai in Italia per l’ennesima volta ma, finalmente, con un obiettivo! Non avevo ancora deciso se rimanere o no… dovevo prima trovare qualcosa per cui valesse la pena smettere di vagare per il mondo. Così, la vita ha voluto farmi conoscere Barberia Bibiani. Grazie a Paolo, a tutti i miei colleghi e ai clienti che si alzano sorridenti dalla poltrona dopo un mio taglio, sento di star crescendo ogni giorno, sia personalmente, che professionalmente.
Fare il Barbiere non significa solo padroneggiare la tecnica, tenere in mano un paio di forbici o saper fare una sfumatura a regola d’arte. Fare il Barbiere significa guadagnarsi la fiducia del cliente, avere confidenza nelle proprie consolidate capacità, ricercare e studiare continuamente, oltre che, naturalmente, creare profondi legami di amicizia. Ecco il tipo di Barbiere che voglio essere: quello che ti fa sentire a tuo agio come a casa ogni volta che entri nel nostro salone.