Barber
Mi chiamo Paolo Bibiani e sono nato all’interno dell’ambiente della barberia. Nel 1982, quando sono nato, mio padre aveva già aperto il suo negozio da 20 anni, proprio sotto casa. Ricordo che, scendendo le scale, sentivo il brusio delle chiacchiere, il suono delle forbici che tagliavano e l’odore di sigaretta. E’ così che ho iniziato: svuotando i posacenere e spazzando i capelli dal pavimento.
Nel mio percorso professionale, ciò che mi ha influenzato maggiormente è stato il mio viaggio a New York nel 2013. Di quella caotica città, mi colpirono le sue barberie. In Italia, il mestiere di barbiere stava morendo: se un uomo desiderava tagliare i capelli o sistemare barba e baffi, era costretto a rivolgersi ad un Salone unisex, poichè non esistevano luoghi esclusivamente a lui dedicati.
Al contrario, a New York le barberie sembravano aver ripreso vita: forti delle loro tradizioni antiche, ma riadattate per venire incontro alle esigenze odierne. Tornato in italia, mi recai anche a Milano per lasciarmi ispirare: volevo comprendere quale direzione avrebbe preso il mestiere di barbiere negli anni successivi.
Bibiani non è solo il mio cognome, ma è sinonimo di tradizione ed avanguardia.
Queste 2 facce della stessa medaglia sono pienamente rappresentate nelle barberie di Vicenza e Dueville, didi cui sono titolare, oltre a vivere in me. Le Barberie Bibiani incarnano il professionista che sono e che voglio continuare ad essere; naturalmente, in continua e costante evoluzione.