Chi siamo

L'esperienza firmata Barberia Bibiani

barbieri dal 1962

Come nasce barberia Bibiani

Tutto iniziò nel 1962 quando mio papà, per tutti Piero,
apri’ il suo primo negozio di barbiere, si trovava all’incrocio tra
via 4 novembre e via Mazzini a Dueville, si lavorava tutti i giorni della settimana compresa
la domenica mattina, ma tranne il lunedì giorno di riposo. Era un luogo dove gli uomini, oltre a
chiedere il classico servizio di “barba e capelli”, si riunivano, in un contesto rilassato, magari per leggere il “giornale di Vicenza”,
godendo della reciproca compagnia parlando di sport e politica o dei fatti del giorno.

Al suo interno c’erano tutti gli attrezzi necessari per svolgere il mestiere: rasoi e strisce di cuoio per affilare le lame, ciotole da barba e pennelli, Pettini e spazzole, panni caldi, talco, saponi, forbici e tosatrice a mano.

Il 10 luglio 1982 nacqui io, dopo due giorni mio padre si spostò nell’attuale sede del negozio in via fusinato 3 sempre a Dueville. Per 23 anni sarà “Barbiere da Piero”.

L'ambiente era tipico degli anni '80...

le linee morbide e arrotondate delle sedie e delle poltrone si alternavano a quelle più squadrate e definite dell’arredamento che era tutto in legno massello con tavolo e mensole di vetro.
All’epoca era ancora concesso fumare all’interno dei locali.

Ricordo perfettamente l’odore acre della nicotina quando svuotavo i posacenere e il colore giallastro delle tende che, seppur periodicamente lavate, ritornavano sempre dello stesso colore. All’età di 8
anni svolgevo già qualche piccola mansione all’interno della Bottega: spazzavo i capelli, mi azzardavo a fare qualche shampoo e piccoli lavori di pulizia.

Il parrucchiere, il mio sogno

Il lavoro non era organizzato su appuntamento, si aspettava mediamente dai 20 ai 90 minuti per un servizio e non c’era alcuna fretta; si PARLAVA, si discuteva di politica, si chiacchierava del più e del meno, e ci si rilassava dopo una giornata di lavoro.

Per i più piccoli ci si accomodava sul “cavallino”, felice ricordo di molti padri che ora fanno salire i propri figli.

Già da bambino quando a scuola ci veniva rivolta la domanda “che lavoro vi piacerebbe fare da grandi?”, la mia risposta era pronta e sicura: “il parrucchiere”. Il mio sogno era quello di avere un salone tutto mio, dove poter “far belle le persone” e farle stare bene …

e proprio da questo sogno all’età di 17 anni iniziai a lavorare presso i migliori Saloni di Vicenza, quelli che erano considerabili di “alto livello”. Qui capii da subito in che cosa consisteva il lavoro di barbiere, il lavorare con gli uomini: primi tagli, barbe e trattamentii. A 23 anni avevo una voglia matta di sviluppare il mio sogno. Decisi che la formazione doveva essere davanti a tutto; Milano, Roma, Londra, e New York sono le location per seminari di elevato standing.

Nasce, nel 2014, Barberia Bibiani

Nel 2005 decisi che era giunto il momento di avverare il MIO sogno… La prima cosa e’ stata quella di decidere il nome del salone; l’idea era quella di creare un luogo alla moda (Fashion Club) che però richiamasse l’attuale salone di barbiere di mio papà (Barber Shop). Molti di voi ancora ricorderanno l’8 dicembre del 2005: fu il giorno dell’inaugurazione e fu una festa grandiosa!

Nel 2014, il Salone Fashion Club si sarebbe trasformato in qualcosa di iconico: il punto di riferimento a Vicenza e provincia per tutti coloro i quali credono fermamente che curare barba e capelli vada ben oltre il concetto di presentabilità o raffinatezza. Viene creata così, a Dueville BARBERIA BIBIANI. Nel 2015, spinto dalla crescita esponenziale di clientela, deciso di aprire una seconda sede: BARBERIA BIBIANI, dunque, nasce anche a Vicenza, in zona Ponte Alto.

Sono stati anni fantastici, ricchi di soddisfazioni, di gioie e di duro lavoro, tanto che sono orgoglioso di poter affermare che le mie BARBERIE sono oggi il punto di riferimento a Vicenza e provincia per tutti coloro i quali credono fermamente che curare barba e capelli vada ben oltre il concetto di presentabilità o raffinatezza.

Il nostro Team

Paolo

Barber

Piero

Barber

Luca F.

Barber

Enrico

Barber

Francesco

Barber

Luca C.

Barber

Nicola

Barber

Andrea

Barber

Compila il modulo qui sotto
per Prenotare l'appuntamento

Compila il modulo qui sotto
per scaricare gratis l'ebook