Barber
Considerando cosa è oggi Barberia Bibiani, tanti mi chiedono “da dove tutto è iniziato”.
Ho scoperto la mia passione quando ero solo un bimbo, grazie a mio cugino, il quale faceva il barbiere al paese vicino. Al tempo, i barbieri lavoravano anche la domenica, dunque a 10 anni ogni domenica prendevo la mia bicicletta e mi presentavo in negozio per dare una mano: essenzialmente, spazzavo il pavimento e insaponavo le barbe, era circa il 1952.
Vorrei prendermi tutto il merito, ma la verità è che devo ringraziare mia madre se ho continuato per questa strada.
Mia madre era solita andare al mercato di Dueville ogni mercoledì. Un mercoledì qualunque, tornata dal mercato, mi disse: “Ho trovato il posto di lavoro perfetto per te!”.
Nella barberia di via Roma cercavano un ragazzo tuttofare full time: lì ho sperimentato i miei primi tagli, lavorando anche durante gli orari più bizzarri.
Fa sempre sorridere tutti quando racconto che tenevamo aperto il negozio fino alle 11 di sera e che mi è capitato di tagliare capelli ai signori che uscivano dalla messa di Natale all’1 di notte. Ho lavorato in quel negozio dai 12 ai 20 anni, quando decisi di aprire la mia Barberia, nel 1962.
Ecco dove tutto ha avuto origine. Certo, non immaginavo che saremmo cresciuti così tanto: le nuove Barberia Bibiani non possono far altro che riempirmi di orgoglio. Non sono molti i figli che riescono a riprendere in mano l’attività del padre, trasformandola in una maestosa nuova realtà. Barberia Bibiani è oggi un incredibile ibrido tra tradizione e innovazione: due elementi che procedono all’unisono e in armonia, per riservare il più impeccabile dei servizi ad ogni cliente.